STANDARD
L’obiettivo della soluzione è verificare la presenza di nuove vulnerabilità che vengono quotidianamente scoperte e che possono rappresentare un serio rischio per la sicurezza.
Il vantaggio del servizio è quello di effettuare una valutazione degli assetti di rete valutando attentamente le vulnerabilità presenti. Il Servizio valuta, per ogni indirizzo di rete assegnato a ciascun dispositivo interno o a indirizzi di servizi esposti verso il web, eventuali criticità e vulnerabilità che possono porre in pericolo preziosi dati ed informazioni, cedendone i privilegi a soggetti esterni che, attraverso tecnologie avanzate e sfruttando le vulnerabilità di sistema, possono violare reti bloccandone l’utilizzo ed entrare in possesso di informazioni riservate.
La soluzione prevede:
- una attività di confronto svolta direttamente in sede con il Cliente per definire il perimetro tecnologico sul quale applicare la valutazione
- una pianificazione concordata delle attività da realizzare
- una attività tecnica (scansione) realizzata per individuare tutte le possibili vulnerabilità presenti
- una attività di raccolta di informazioni derivate dall’attività tecnica
- una attività di redazione di un report dettagliato sulle vulnerabilità rilevate
- una attività finale di confronto con il Cliente per valutare i risultati ottenuti
A seguito delle attività svolte e della gravità delle informazioni di vulnerabilità rilevate, il servizio si conclude in una attività con il Cliente, per valutare insieme i possibili rimedi da applicare e, a seguito dell’applicazione dei rimedi, una nuova valutazione a verifica finale dei comprovati rimedi applicati sui sistemi tecnologici. Il servizio è attivabile sempre su richiesta e sempre con modalità concordate e note al Cliente.